Rimozione di fumi da padiglioni di grande superficie
Impianti di evacuazione fumi e calore
In capannoni ampi, in caso di incendio gli impianti di evacuazione fumi e calore creano uno strato povero di fumi nel settore inferiore del capannone. Di conseguenza non solo la via di fuga viene tenuta libera dal fumo, ma si consente anche un rapido accesso ai vigili del fuoco. Questo facilita l’estinzione delle fiamme e il salvataggio dei feriti che non possono più fuggire con le loro forze. Spesso si può evitare l'evoluzione da un principio di incendio a un incendio vero e proprio.
Per assicurarsi che in caso di incendio si crei una stratificazione stabile nell’ambiente, è necessario tenere conto di numerosi fattori. Il nostro staff competente ed esperto personalizza l’intero impianto sulla base delle esigenze dell’edificio. Tenendo conto della geometria del capannone, dell’infrastruttura per gli incendi e del carico comburente, si rilevano le necessarie superfici di alimentazione aria ed evacuazione per la disposizione e il controllo dei dispositivi.
La certificazione di uno strato povero di fumi è richiesta in diversi regolamenti come nella Direttiva relativa agli edifici industriali o nel regolamento sulle sale riunioni, ad es. a partire da una superficie dell’ambiente pari a 1000 m². Ma spesso una certificazione è possibile anche per spazi più piccoli: ciò crea sicurezza per gestore e utenti.
Download
Rimozione di fumi da padiglioni di grande superficie